Dott. David Ricciardelli
Il Servizio di Fisioterapia risponde alle esigenze di recupero funzionale dei pazienti che accedono alla clinica sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale in libera professione.
L’intervento dei fisioterapisti è previsto in alcuni percorsi di cura clinici e chirurgici prevalentemente nell’ambito ortopedico.
Con il trattamento fisioterapico il paziente viene aiutato a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore che possono beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.
L’obiettivo finale è permettere al paziente di recuperare la miglior qualità di vita possibile, diminuendo le limitazioni alle attività della vita quotidiana.
Chirurgia ortopedica
- I pazienti operati di ginocchio o di altre patologie che necessitano di assistenza fisioterapica sono seguiti in ogni fase del percorso dal pre-ricovero, al risveglio dall’intervento chirurgico e, quotidianamente, durante la degenza.
- I pazienti, dopo la dimissione, possono continuare il loro percorso riabilitativo anche nella palestra di fisioterapia ambulatoriale in libera professione. A tale servizio possono accedere anche pazienti esterni.
Reparto di lungodegenza e cure intermedie
- I pazienti che sono ricoverati presso il reparto vengono sottoposti ad attività di riabilitazione secondo il programma terapeutico definito dal fisiatra.
Preparazione
Non ci sono preparazioni particolari per la prima visita, salvo la raccomandazione di portare con sé tutti gli esami radiologici, referti ed elenco medicinali assunti.
Se in seguito verranno previsti ulteriori trattamenti il fisiatra provvederà ad informare su eventuali necessarie e specifiche preparazioni.