Nutrizione ed educazione alimentare

Dott. Biologo Fabio Carburi

  • Piani alimentari per adulti, pediatrici, per sportivi e ipertrofia
  • Educazione alimentare
  • Trattamento del sovrappeso e dell’obesità
  • Analisi della composizione corporea tramite plicometria

La visita specialistica nutrizionale prevede un preciso calcolo del metabolismo basale tramite plicometria, circonferenze e studio del peso, una volta determinato l’obiettivo del paziente si procede con l’indagine alimentare e la determinazione di un percorso nutrizionale ad hoc che ha come scopo non solo il raggiungimento dello scopo prefissato ma anche l’insegnamento della materia alimentare in maniera da rendere nel tempo il paziente completamente autonomo e capace di gestire la sua alimentazione nella maniera più corretta possibile.

Si elaborano piani alimentari per patologie diagnosticate, per pazienti affetti da sovrappeso o obesità, per sportivi che vogliono aumentare la propria performance o per chi vuole dedicare una particolare attenzione ad uno sviluppo ipertrofico del tessuto muscolare e per chiunque che voglia intraprendere un percorso salutare e di benessere imparando ad alimentarsi in maniera sana, sostenibile e soprattutto corretta.

Gli assetti nutrizionali proposti sono quelli di cui è presente una letteratura scientifica a sostegno dell’efficacia e verranno concordati con il paziente durante la prima visita.

Preparazione alla visita

Non occorre nessuna preparazione specifica. Si consiglia sempre di portare con sé gli ultimi esami diagnostici o di altro tipo relativi alla patologia, l’elenco delle patologie pregresse e dei medicinali che si assumono.